…Questo manuale non ha la presunzione di spiegare o risolvere problemi tecnici e didattici attraverso articolati teoremi ma è una raccolta di appunti ed esperienze che penso possano aiutare i saxofonisti ad affrontare con più serenità e consapevolezza il percorso di studi e quindi il palcoscenico.

Nelle prime pagine tratto in maniera chiara e sintetica gli aspetti importanti relativi all’impostazione, la respirazione, l’organizzazione dello studio, ecc., in modo da permettere allo studente un approccio allo strumento che sia quanto più naturale, facile e proficuo possibile.

…Data la già citata versatilità espressiva del saxofono, ho inoltre ritenuto importante inserire alcuni elementi appartenenti a linguaggi musicali d’avanguardia come ad esempio sovracuti, quarti di tono, scale ed arpeggi tra quelli più usati nei diversi generi musicali.

Ringrazio Roberto Genova il quale ha curato l’appendice approfondendo le principali opera del repertorio Italiano facendo anche riferimento al sito www.ilsaxofonoitaliano.it di Fabio Sammarco, risorsa importantissima rivolta alla valorizzazione e divulgazione delle composizioni, degli autori e degli artisti italiani.

Il Manuale l’ho realizzato pensando principalmente agli studenti dei Licei Musicali, corsi Pre-Accademici e Trienni dei Conservatori.

SPECIFICHE

Editore
Da Vinci Publishing

N. Catalogo
DV 31829

ISMN
9790216217095

Numero di pagine
94

Anno di pubblicazione
2021